Nuovi pagamenti NASpI in arrivo. TuttoLavoro24.it aveva annunciato che in questi giorni INPS avrebbe provveduto a effettuare altre lavorazioni e così è stato: nelle scorse ore, l’Istituto ha disposto nuovi accrediti.
Accrediti che, ricordiamo, riguardano coloro che non hanno riscosso l’indennità all’inizio del mese, quando INPS ha concentrato la maggior parte dei pagamenti.
L’indennità di disoccupazione NASpI viene liquidata nei giorni intorno al 10 ma in alcuni casi slitta alla fine del mese, come sta succedendo ora. Questo accade perché il beneficiario ne ha fatto domanda a inizio luglio e INPS, per non dover attendere agosto per liquidare la mensilità di luglio (visto che la NASpI viene sempre pagata il mese dopo a quello di competenza), decide di accreditare la prima metà il mese stesso e la seconda metà il mese successivo.
Lo dimostra la riga delle note che appare sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari:
In questo caso, il pagamento è previsto per lunedì 24 e mercoledì 26 luglio e in entrambi i casi fa riferimento alla prima metà di luglio. La seconda metà, come detto, sarà liquidata ad agosto mentre da settembre ripartiranno i pagamenti regolari.
Buona parte delle liquidazioni NASpI di luglio e agosto riguardano i docenti e gli ATA precari, che riscuotono l’indennità di disoccupazione per coprire i mesi estivi in cui non lavorano. Molti di loro, inoltre, ci segnalano di aver ricevuto tutti lo stesso importo, ossia circa 284 euro (come si vede nella foto di sinistra).