Stipendi NoiPA, anche i dipendenti dei ministeri (funzioni centrali) percepiranno, nel mese di agosto 2023 gli arretrati dell’assegno accessorio introdotto, per l’anno 2023, dalla legge di bilancio.
Si tratta, per la precisione, di arretrati maturati da gennaio a luglio 2023.
Dal mese di agosto l’assegno accessorio temporaneo sarà corrisposto in via continuativa.
I dipendenti delle Funzioni Centrali sono i dipendenti dei Ministeri, sia a livello centrale che periferico.
Si tratta di circa 225.000 dipendenti che sono inquadrati, secondo l’ultimo contratto stipulato lo scorso anno, in 4 aree:
Questi gli arretrati maturati dai dipendenti dei Ministeri, Tribunali, Agenzie, Motorizzazione, ex provveditorati agli studi, prefetture, beni culturali, ecc.
Per quanto riguarda i funzionari, dalla IV fascia dell’area dei funzionari è stata applicata l’aliquota irpef del 35%.
Concludendo, l’assegno accessorio temporaneo non è un aumento contrattuale, in quanto non è stato oggetto di contrattazione tra Governo e parti sociali.
Nel caso in cui l’assegno accessorio, in futuro, fosse incamerato nello stipendio, sarà necessario corrispondere all’INPS un ulteriore contributo previdenziale del 2% a carico dei dipendenti.
Gli arretrati riportati nella tabella saranno liquidati sul cedolino di Agosto 2023, come disposto dal messaggio NoiPA n. 107.
Poiché si tratta di un assegno accessorio, gli importi erogati potrebbero essere inferiori in quanto l’assegno non è dovuto in caso di malattia.