Bonus sportivo 400 euro. La Regione Campania ha stanziato anche per l’anno sportivo 2023/24, 2 milioni e 500 mila Euro destinati ai minori per l’accesso alle attività sportive.
La procedura di assegnazione di questo bonus avverrà tramite voucher destinato ai minori per l’accesso gratuito alle attività sportive. Le domande potranno essere inviate entro le 12.00 dell’11 settembre 2023 tramite piattaforma online sul sito dell’ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport).
I soggetti beneficiari del voucher sportivo sono i minori residenti in Regione Campania, che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni.
Questo bonus è una misura a sostegno dei redditi delle famiglie e dell’inclusione sociale volta a contrastare gli effetti negativi della crisi economica degli ultimi anni. E’ rivolto alle famiglie e finalizzato all’assegnazione di un voucher sportivo ai bambini di età compresa tra i 6 e 15 anni per l’accesso gratuito all’attività sportiva nell’anno 2023/2024.
La procedura ha come finalità quella di garantire il diritto allo sport a tutti, aiutare le famiglie con un reddito medio-basso a sostenere le spese di iscrizioni alle attività sportive, scongiurare l’abbandono della pratica motoria da parte dei bambini tra i 6 e 15 anni e invogliare l’allenamento anche nei bambini con disabilità.
Per l’attribuzione del bonus sportivo, i minori beneficiari devono far parte di un nucleo familiare che abbia ISEE fino a 17,000.00 Euro se il nucleo familiare ha fino a tre figli o ISEE fino a 28,000.00 Euro se la famiglia è composta da quattro o più figli.
Al momento della domanda il nucleo familiare o tutore che presenta l’istanza deve aver i seguenti requisiti:
Le domande possono essere inviate fino alle ore 12.00 delL’11 settembre 2023 sulla piattaforma online dedicata sul sito ARUS. Per presentare l’istanza per il voucher bisognerà avere:
L’importo massimo del Voucher è di 400,00 Euro. Per un nucleo familiare con 1 figlio che intende praticare sport: il voucher è di importo massimo di 400,00 Euro. Mentre per un nucleo familiare con 2 figli che intendono praticare sport, il voucher è di importo massimo di 800,00 Euro.