Immissioni Scuola 2023, cosa fare entro fine luglio

Immissioni scuola 2023. Settimane di fuoco per gli aspiranti docenti e supplenti che mirano, per l’anno 2023/2024, ad entrare nella scuola.

Sono aperte tutte le piattaforme di Istanze Online del Ministero dell’Istruzione per le domande di immissione in ruolo docenti e per la scelta delle 150 preferenze per le supplenze.

Immissioni scuola 2023: Gae e Gps

Aperta lo scorso 17 luglio alle ore 9.00 la piattaforma ministeriale dedicata di Istanze Online per la scelta, da parte degli inseriti nelle Graduatorie Gae e Gps, delle massimo 150 sedi tra scuole, comuni e distretti.

I candidati possono inviare le istanze fino alle 14.00 di lunedì 31 luglio.

Le domande possono essere inserite nell’istanza denominata “Informatizzazione Nomine Supplenze” aperta 24 ore su 24, tutti i giorni sulla piattaforma Istanze Online.

Importante ricordare che la scelta delle sedi deve essere prettamente personale considerando che si può esser convocati in ognuna delle scuole indicate.

Le nomine da Gps e Gae non dovrebbero cominciare prima della seconda metà di agosto. Ogni ufficio scolastico procederà in autonomia pubblicando le graduatorie e procedendo alle nomine.

Immissioni in ruolo 2023

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo per l’anno 2023/24, le domande sono state divise in due fasi:

  • Fase I in cui l’aspirante è chiamato ad esprimere tutte le possibili combinazioni di classe di concorso\provincia;
  • Fase II relativa all’assegnazione della sede all’interno della provincia individuata nella fase I.

La Fase I è stata aperta a partire dal 10 luglio 2023, mentre la seconda a partire dal 17 luglio 2023.

Tali date sono indicative rispetto al periodo in cui gli Uffici Scolastici Regionali hanno fissato l’inizio delle procedure. Allo stesso modo bisogna consultare i siti dei vari USR, per conoscere la data di scadenza per la presentazione delle Istanze Online per ogni regione.

Immissioni scuola 2023: call veloce

In un avviso del 20 luglio 2023, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che la procedura per la chiamata veloce sarà disponibile tra le 9.00 di giovedì 27 luglio 2023 e le 12.00 di lunedì 31 luglio 2023.

Gli aspiranti possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per i posti di una o più province di una sola regione, al fine dell’assunzione a tempo indeterminato in territori diversi da quelli delle graduatorie di riferimento.

Seconda call veloce

Dopo la conclusione delle operazioni di nomina a tempo determinato, nel periodo che va dalle ore 9.00 del 9 agosto 2023 fino alle ore 9.00 di venerdì 11 agosto, saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla seconda procedura “per chiamata”.

Gli aspiranti docenti possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più provincie (purché appartenenti alla medesima regione) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno disciplinata dal Decreto ministeriale n. 119 del 2023.