“1.200 euro in più in Busta paga: si può fare”

1.200 euro annui in più in Busta paga, netti, si può fare con il taglio del cuneo fiscale. E’ l’invito rivolto al Governo da parte del presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che rilancia la vecchia idea di una politica redistributiva già suggerito al precedente Governo Draghi.

Secondo il leader degli Industriali, esiste un profilo di famiglia tipo che meriterebbe questo aiuto più di altri. Si tratta di coloro che hanno redditi fino a 35.000 euro.

“Bisogna intervenire sulle famiglie sotto i 35 mila euro di reddito – ha dichiarato – , con l’inflazione il loro potere d’acquisto è diminuito. Abbiamo chiesto un intervento choc da 16 miliardi, vorrebbe dire mettere in tasca a queste persone 1.200 euro all’anno in modo strutturale col taglio dei contributi al cuneo fiscale. Mi si dice non ci sono le risorse, ma io obietto: c’è una spesa pubblica di 1.100 miliardi di euro, 14-16 mld si trovano. La riconfigurazione della spesa pubblica si può fare”.

Dunque secondo Bonomi i lavoratori hanno bisogno di più soldi rispetto al provvedimento varato dal Governo Meloni, che prevede un Bonus sugli stipendi da luglio a dicembre. Per calcolare il tuo aumento netto dalla Busta paga di luglio CLICCA QUI.