Agenda INPS 25 luglio: RdC al via, NASpI, Assegno Unico

Agenda INPS 25 luglio, l’Istituto è impegnato su 3 fronti: pagherà l’Assegno Unico, lavorerà il Reddito di Cittadinanza e disporrà nuovi pagamenti di NASpI.

INPS, pagamenti in corso il 25 luglio

Parte oggi il processo che porterà al pagamento del Reddito di Cittadinanza di luglio, che potrebbe essere l’ultima ricarica per chi è sottoposto al limite delle 7 mensilità di fruizione nel 2023. Nel pomeriggio di oggi dovrebbero partire le lavorazioni: chi avrà un esito positivo (e quindi i pollicioni verdi) troverà il pagamento tra un paio di giorni. Ricordiamo che la ricarica di fine luglio interessa la parte più vasta della platea, ossia coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima.

Nell’agenda INPS di oggi 25 luglio troviamo anche l’Assegno Unico, la prestazione che spetta a chi ha a carico figli fino a 21 anni o disabili senza limiti di età. Chi riscuote oggi (o nei prossimi giorni) è perché ha diritto a una cifra diversa rispetto a quella ricevuta nei mesi scorsi: chi non subito variazioni di importo, invece, ha riscosso l’accredito tra il 17 e il 19 luglio, come stabilito da INPS in accordo con Banca d’Italia.

Infine, in giornata potrebbero verificarsi delle nuove disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI. Nel dettaglio, INPS sta lavorando le pratiche di coloro che hanno inviato la domanda di NASpI a inizio luglio, tra cui i supplenti della scuola con contratto scaduto il 30 giugno: per non costringerli ad attendere agosto per ricevere l’accredito, l’Istituto salda un anticipo adesso alla fine di luglio, mentre l’altra parte arriverà ad agosto.