Continueranno fino a fine luglio i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI. INPS, infatti, proprio in queste ore sta continuando le prese in carico e le disposizioni di pagamento.
A presentare domanda di NASpI a luglio sono per lo più i supplenti della scuola con contratto scaduto il 30 giugno. Questi disoccupati presentano domanda a luglio per essere coperti con l’indennità nei mesi estivi di non lavoro.
Per non costringere coloro che presentano domanda di NASpI a luglio ad attendere agosto per riscuotere il pagamento, l’Istituto Previdenziale versa una parte della prima mensilità a luglio stesso e le giornate rimanenti la lascia ad agosto. Questo perché la NASpI viene sempre liquidata il mese successivo a quello di competenza.
Le domande inviate a inizio luglio vengono di norma liquidate a fine luglio. La conferma giunge proprio dall’app INPS di uno dei beneficiari interessati:
Il prossimo venerdì 28 luglio INPS liquiderà la NASpI a coloro che ne hanno fatto domanda a inizio luglio. Ma quello del 28 non è l’unico appuntamento di fine mese fissato da INPS: l’Istituto, infatti, pagherà anche mercoledì 26 luglio, come prontamente segnalato da TuttoLavoro24.it.
Ad agosto verrà poi liquidata la NASpI di competenza luglio, a settembre quella relativa ad agosto e così via.