Graduatorie ATA terza fascia: quali i nuovi titoli di accesso?

Graduatorie ATA. Nel 2024 si aggiorneranno le graduatorie ATA di terza fascia. Dopo il l’ipotesi del nuovo CCNL 2019-2021, si prevedono diversi cambiamenti.

Graduatorie ATA terza fascia: le novità

Dal 2024, per accedere alle graduatorie ATA di terza fascia non sarà più possibile possedere il solo diploma, ma ci vorrà anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale attesta le capacità di utilizzare il computer, il web, la posta elettronica e i principali programmi di office.

Lo scopo è quello di adeguare i titoli di accesso alle esigenze delle funzioni del personale amministrativo ATA, che richiedono sempre più competenze informatiche.

Il Ministero dell’Istruzione, in ogni caso, dovrà chiarire quali saranno le certificazioni valide per l’accesso in quanto ne esistono diverse tipologie: l’ECDL (European Computer Driving Licence), o il MOS (Microsoft Office Specialist).

A chi è rivolto

Coloro che si devono ancora inserire nelle graduatorie ATA di terza fascia devono avere diploma e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale obbligatoriamente.

Chi è già inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia o ha già lavorato almeno un giorno avrà un anno di tempo per aggiornare la propria situazione e acquisire la certificazione.

Gli aspiranti, già inclusi nelle graduatorie, che non hanno alle spalle nemmeno un giorno di servizio e non hanno la certificazione ma solo il titolo di studio di accesso, decadono. Non potranno partecipare al concorso.

Graduatorie ATA: i profili

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sarà richiesta per tutti i profili del personale ATA di terza fascia, con alcune specificità in base al settore professionale:

  • Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado dello specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o equipollente e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
  • Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o di un “Certificato di competenze” attestante il completamento del primo triennio del percorso di studi e il conseguimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il proseguimento del predetto percorso formativo;
  • Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e di una certificazione internazionale di livello adeguato di competenze digitali.