Just Eat, consegne interrotte per via dell’afa

La famosa App specializzata nel Delivery Food, JustEat potrebbe interrompere le consegne di cibo per via del caldo torrido: i fattorini, infatti, sono tra i lavoratori più colpiti dall’afa che sta investendo l’Italia in queste ore.

La ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone ha presentato ai sindacati un protocollo per affrontare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro, il quale si basa sulla rimodulazione degli orari, sull’uso di dispositivi di protezione, su una maggiore idratazione e su più pause.

A darne notizia è Il Messaggero, che nell’edizione di martedì 25 luglio anticipa le novità che interesseranno i fattorini di JustEat:

Quanto ai rider di JustEat, l’unica piattaforma che ha siglato un contratto con i sindacati più rappresentativi, l’azienda sta valutando di fare qualche intervento tra quelli proposti dalle sigle. Sono: almeno dieci minuti di pausa se serve al lavoratore quando fa più caldo, distribuzione di bevande per integrare la perdita di sali minerali e acqua e la riduzione a non più di due ore dei turni nella parte più torrida della giornata.

Insomma, se le consegne serali (quindi per l’ora di cena) non dovrebbero subire alcuna modifica per via dell’afa, le consegne intorno all’ora di pranzo potrebbero invece essere interrotte per preservare la salute del rider costretto a pedalare sotto il sole.