Carta Spesa 382 euro, come ritirarla? Le istruzioni di Poste

Carta Spesa 382 euro, la posso ritirare se so di rientrare nella lista dei beneficiari ma non ho ricevuto la lettera dal Comune?

Sciogliamo qualche dubbio in merito alla consegna della Carta, soprattutto in seguito ad alcune segnalazioni di persone che, in attesa dell’arrivo della comunicazione da parte del Comune, hanno comunque deciso di recarsi alle Poste per ritirare il contributo da 382 euro.

Carta Spesa 382 euro, posso ritirarla senza lettera?

Se vado alle Poste senza la lettera che attesta che sono tra i beneficiari della Carta Spesa, la Carta me la danno lo stesso? Una domanda a cui è importante saper dare una risposta chiara: in primis per evitare di far fare alle persone viaggi a vuoto, in secundis per non creare affollamenti inutili presso gli uffici postali.

Precisazioni in merito giungono direttamente da Poste Italiane. Una comunicazione interna, infatti, spiega agli sportellisti come comportarsi: per la consegna della Carta Spesa Dedicata a te è necessario che il beneficiario esibisca la comunicazione inviatagli dal Comune di residenza o al limite il codice di riferimento (cosiddetto univoco) riportato all’interno della comunicazione stessa.

In via del tutto eccezionale, fa sapere Poste, è consentito consegnare la Carta anche in assenza della lettera laddove il beneficiario abbia smarrito, cancellato o distrutto la comunicazione e quindi per lui non sia possibile esibirla. In questi casi, sarà Poste Italiane a verificare tramite il codice fiscale del beneficiario se è presente a sistema un numero di carta virtuale Dedicata a te “da sostituire” per il titolare.