Carta Spesa Dedicata a te 382 euro, dove si può usare? Quali sono gli esercizi commerciali convenzionati?
Alcune persone l’hanno già ritirata presso Poste Italiane e pertanto hanno già dato il via alle compere: anche perché, se non si effettua il primo acquisto con la Carta entro il 15 settembre, la carta sarà disattivata e l’importo distribuito tra le altre famiglie.
La Carta però non è spendibile ovunque, né su tutto.
Come specificato al comma 1, articolo 3, del decreto della Carta Dedicata a Te, ‹‹il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità […] con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti alla convenzione di cui all’art 10››.
Non in tutti i posti infatti è possibile pagare con la Carta: qualche esercente, appunto ha affisso un cartello con scritto che non è consentito il pagamento con la Carta Spesa. In particolare, si tratta di singoli esercizi commerciali, quali botteghe, spacci alimentari o piccoli negozi.
È tuttavia disponibile un elenco dei negozi convenzionati dove spendere la Carta Spesa per provincia da poter consultare.
Aderiscono alla convezione del Ministero dell’Agricoltura, invece, gli esercizi commerciali delle Associazioni del Commercio appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata, quali:
Aderiscono inoltre le aziende di Federdistribuzione, tra le quali Crai, Carrefour, Esselunga, Despar, Tigre, Panorama e Decò e quelle di FIDA Confcommercio, come Sigma, PAM, Sisa e Ipersisa.
L’elenco completo è disponibile cliccando qui.