Stipendi a confronto: Funzionario delle Dogane contro Insegnante, chi prende di più?
Premesso che fare i confronti tra due professioni diverse, impegnative, non è mai corretto, abbiamo messo a confronto uno stipendio di un funzionario delle dogane con un insegnante di una scuola superiore.
Mettere a confronto non è una gara per creare rivalità, ma per capire che ogni professione ha una specificità e che tutte vanno rispettate.
Abbiamo scelto due neoassunti laureati, della medesima regione, della medesima città (tutte le città hanno una dogana), coetanei.
Vedremo quindi come sono strutturati due stipendi di due comparti diversi.
La prima cosa che balza all’occhio è che il funzionario delle dogane è molto sfortunato: per soli 7 centesimi sfora il limite dei 2.692 euro e perde 161,52 euro di taglio del cuneo fiscale.
Il paradosso è che lo sforamento è dovuto all’assegno accessorio di 29,63 euro che ha elevato l’imponibile previdenziale.
Se confrontiamo le due buste paga notiamo che l’indennità di agenzia specifica per le dogane, supera di quasi 500 euro la retribuzione individuale docenti.
Bisogna tuttavia dire che siamo all’inizio della carriera e che, mentre i docenti hanno aumenti automatici, tutte le altre categorie di dipendenti pubblici non hanno gradoni e, quindi bisognerebbe fare un confronto dopo circa 20 anni di lavoro per vedere se la differenza tra le due situazioni si sia assottigliata.