Dichiarazione precompilata in tilt, attenzione ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate.
E’ infatti accaduto che il sistema telematico dell’Agenzia è andato in tilt. Diversi contribuenti e professionisti durante la consultazione dei cassetti fiscali hanno riscontrato decine e decine di certificazioni uniche appartenenti ad altri soggetti. Ma cosa sta succedendo? Vediamo insieme.
Svariate le segnalazioni dei contribuenti e dei commercialisti. A partire dall’associazione nazionale dei commercialisti ANC che con un comunicato stampa del 26 luglio 2023 ha reso noto le segnalazioni giunte dai colleghi di tutto il territorio nazionale. Nei cassetti fiscali sono apparse certificazioni uniche appartenenti a soggetti sconosciuti e non pertinenti al contribuente. Con evidente violazione delle più elementari norme sulla privacy.
Perché le dichiarazioni precompilate sono andate in tilt? L’attenzione è andata subito su Sogei, la società informatica ‘in house’ al ministero dell’Economia, che in una nota parla di “un problema tecnico temporaneo”.
“Il problema tecnico ha avuto in tutto una durata di 23 minuti, – continua Sogei – nell’intervallo orario compreso fra le 18:02 e le 18:25 e non ha interessato altri soggetti e dati”. In sostanza, il problema è stato davvero ristretto ad un arco temporale esiguo e la situazione è tornata alla normalità.