Lavoratori extra comunitari, in questo articolo vediamo quali sono i documenti necessari per richiedere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro e il loro costo.
Innanzitutto il permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato è rilasciato solo a seguito della stipula di un contratto di soggiorno per lavoro sottoscritto tra datore e lavoratore extra comunitario.
Il datore che vuole assumere il lavoratore straniero deve prima di tutto presentare la richiesta di nulla osta al lavoro presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione.
Quest’ultimo è concesso nel rispetto delle quote di ingressi che vengono fissate annualmente attraverso il decreto flussi e conseguentemente il lavoratore straniero può così richiedere nel Paese di residenza, presso un Consolato italiano il visto d’ingresso per motivi lavoro.
Il lavoratore straniero ha tempo 8 giorni dall’ingresso in Italia per recarsi al SUI e firmare il contratto di soggiorno e richiedere il permesso.
Il contratto deve contenere però specifiche informazioni di cui:
La domanda del permesso di soggiorno per motivi di lavoro è subordinata alla compilazione del modulo di richiesta fornito dalla Questura o dal Commissariato.
Il modulo deve contenere le seguenti informazioni:
Unitamente alla domanda, devono essere allegati dei documenti che hanno il seguente costo:
Per tutte le altre informazioni relative al rinnovo del permesso si soggiorno, costi e documenti 🔴 🔴 🔴 ➡️ ➡️ ➡️ CLICCA QUI🔴 🔴 🔴 ⬅️ ⬅️ ⬅️