Agricoli, l’INPS con la circolare numero 74 del 03-08-2023 fornisce le istruzioni contabili per l’esonero contributivo del 100% per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola.
Il bonus è riferito alle iscrizioni con decorrenza dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
Il beneficio contributivo è riconosciuto ai coltivatori diretti (CD) e agli imprenditori agricoli professionali (IAP) che hanno iniziato una nuova attività imprenditoriale agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.
Gli imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti non devono però aver compiuto 40 anni alla data d’inizio della nuova attività.
L’agevolazione consiste nell’esonero nella misura del 100% per un periodo massimo di 24 mesi di attività dal versamento della contribuzione della quota per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) e del contributo addizionale in cui è tenuto l’imprenditore agricolo e il coltivatore diretto per l’intero nucleo.
Sono esclusi dallo sgravio contributivo:
Per richiedere il bonus, IAP e CD devono presentare l’istanza di ammissione esclusivamente in modalità telematica.
L’INPS ha chiarito che chi presenta l’istanza con altre modalità, quali (PEC, formato cartaceo) la richiesta non sarà presa in considerazione.
L’inoltro dell’istanza è raggiungibile al seguente percorso:
🔴 🔴 🔴 Chi utilizza moduli relativi ad anni precedenti e quindi non riferiti al 2023, la domanda non sarà presa in considerazione dall’Istituto 🔴 🔴 🔴
Per tutte le altre informazioni relative alla compatibilità con altri beneficio a le istruzioni contabili, si rimanda alla circolare INPS 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇
👉 👉 👉 👉 👉 👉 🟢 🟢 🟢 ➡️ ➡️ ➡️ CLICCA QUI🟢 🟢 🟢👈 👈 👈 👈 👈