INPS, borsa di studio da 800€. Pubblicato il Bando di Concorso denominato “Corso di Lingue in Italia 2023” da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Il Bando è finalizzato alla concessione di Borse di Studio da elargire a studenti di scuole elementari (ultimi due anni), secondarie di primo grado (scuole medie) e secondarie di secondo grado (scuole superiori). Lo scopo è quello di aiutare a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).
La borsa di studio “Corso di Lingue in Italia 2023” servirà a finanziare una parte o tutto il costo sostenuto per l’iscrizione e la partecipazione ad un corso di studio finalizzato all’acquisizione della certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera.
Importante è che il corso si tenga nel periodo compreso tra settembre 2023 e giugno 2024 per minimo 4 mesi.
Alla fine del corso, il partecipante, dovrà aver conseguito certificazione di lingua straniera di livello A2-B1-B2 per gli alunni di scuola elementare o dalle scuole medie e B1-B2-C1-C2 per gli studenti dalle scuole superiori.
Possono beneficiare di questa borsa di studio i figli dei dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione che, nell’ultimo anno scolastico 2022/2023, hanno frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria o la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Sono previste:
La borsa di studio ha un valore di massimo 800 Euro.
Il valore del contributo varia a seconda dell’ISEE familiare.
Prima di fare richiesta per il Bando, bisogna essere iscritti alla banca dati gestita dall’INPS. I richiedenti che non risultano iscritti nella predetta banca dati dovranno, quindi, preventivamente presentare richiesta d’iscrizione alla stessa.
Per la presentazione della domanda per partecipare al Bando di Concorso è necessario essere in possesso di autenticazione SPID, CIE o CNS e bisognerà allegare la dichiarazione ISEE del 2023.
Le domande vanno mandate per via telematica sul portale dell’INPS entro il 1° settembre 2023 e vanno compilati tutti i campi identificativi del ciclo di studi frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 e quelli identificativi dell’Istituto Scolastico. I voti dei ragazzi, invece, verranno acquisiti direttamente dall’Inps.