Percettori del Reddito di Cittadinanza convocati ai Centri per l’Impiego tutto l’anno e anche d’estate: nuovi SMS, infatti, segnalano appuntamenti per il mese di agosto.
Ciò significa che è meglio tenersi liberi e non allontanarsi troppo dal proprio Comune di Residenza: non presentarsi all’appuntamento prefissato, infatti, può comportare la decadenza del beneficio prima della scadenza.
Il percettore del RdC può recarsi al Centro per l’Impiego di sua spontanea volontà, ma in alcuni casi è lo stesso CpI a convocarlo. Per farlo gli manda un SMS sul cellulare, in cui indica data, ora e luogo dell’appuntamento:
In questo caso, l’appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 3 agosto al Centro per l’Impiego di Catania. Alla base della convocazione c’è il colloquio con l’operatore del CpI nel corso del quale il percettore firmerà il Patto per il Lavoro e sottoscriverà la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro).
Terminato il colloquio e dunque la presa in carico, il percettore sarà inserito nel programma GOL, che si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e trovare un’occupazione ai percettori. Nel caso in cui al percettore venissero riconosciuti bisogni complessi e non solo di tipo lavorativo, la sua pratica verrà invece affidata ai servizi sociali.
Essere presi in carico dai servizi sociali prima della scadenza del Reddito di Cittadinanza garantisce la durata del sussidio fino al prossimo 31 dicembre e fa decadere il limite massimo delle 7 mensilità valido invece per i percettori tra i 18 e i 59 anni non disabili e, appunto, non presi in carico dai servizi sociali.