Busta paga agosto 2023, c’è chi avrà un doppio aumento di stipendio grazie al Bonus previsto dal Decreto Lavoro. Vediamo di chi si tratta, quali requisiti occorre avere e in quali circostanze spetta.
Il Bonus Meloni, noto anche come taglio del cuneo fiscale, è una misura del Decreto Lavoro che consiste in un abbattimento della quota contributi a carico del lavoratore dipendenti. Nello specifico il taglio è del 4%. Riguarda sia i settori privati che il comparto pubblico.
Il limite reddituale per l’applicazione del taglio è di 35.000 euro. I lavoratori con imponibile previdenziale mensile inferiore a 2.692 euro avranno quindi un aumento netto dello stipendio, che si applica sulle mensilità stipendiali da luglio a dicembre 2023.
Con il Cedolino di agosto l’aumento sarà doppio per una buona parte dei lavoratori. In particolare per chi nel mese di luglio non ha avuto l’applicazione del Bonus (4%) e lo avrà con il Cedolino del mese di agosto. All’interno di questo sarà applicato il Bonus relativo a luglio (un ulteriore 4%), di fatto un arretrato.
In tale situazione ci sono tutti i lavoratori dipendenti pubblici e una parte dei dipendenti dei settori privati che a luglio non hanno avuto l’applicazione del taglio del cuneo contributivo. In attesa di poter leggere attentamente il cedolino paga di agosto è possibile conoscere l’aumento netto di stipendio che spetta utilizzando il CALCOLATORE di TuttoLavoro24.it disponibile cliccando qui. Il Calcolatore indica qual è l’incremento per ciascun mese.