Assunzioni GPS 2023 Lezione Simulata, cos’é?

Assunzioni GPS 2023. Sono in corso le immissioni in ruolo docenti di sostegno per il prossimo anno scolastico 2023/24. I vari Uffici Scolastici Provinciali stanno continuando a pubblicare i Bollettini con le nomine per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno.

Il Decreto Legislativo n. 44/2023, ha previsto per quest’anno, una procedura di assunzione straordinaria per la I fascia GPS sostegno e relativi elenchi aggiuntivi, a cui seguirà la fase della Mini Call Veloce, nel caso in cui resteranno posti disponibili e vacanti. 

Assunzioni GPS 2023: la nomina e l’anno di prova

I docenti presenti nelle varie GPS, ricevono una nomina a tempo determinato, ma finalizzata al ruolo. L’assunzione, infatti, diventerà a tempo indeterminato dopo il superamento con esito positivo dell’anno di formazione e prova e dello svolgimento di una lezione simulata.

La stessa procedura sarà anche per gli aspiranti che, dal 9 all’11 agosto 2023, faranno domanda per la Mini Call Veloce in una regione diversa da quella di appartenenza della propria graduatoria.

I neoassunti, durante l’anno di prova, avranno un programma da seguire, determinate attività da svolgere e saranno seguiti e giudicati da una commissione addetta.

La lezione simulata

Il Decreto ha introdotto, come conclusione dell’anno di prova, una lezione simulata che i neoassunti GPS sostegno 2023/24 devono affrontare per ottenere il ruolo.

La lezione simulata è volta a verificare il possesso delle conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva. Individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati tra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni.

L’anno di prova si conclude con un giudizio di idoneità o di non idoneità, secondo i quadri di riferimento predisposti dalla Commissione nazionale istituita con Decreto del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.