Bonus 150 euro anti-inflazione ai percettori del Reddito di Cittadinanza, arriva davvero ad agosto? Cosa dice INPS in proposito?
Vediamolo insieme ricostruendo cosa è accaduto negli ultimi giorni.
La notizia del pagamento del Bonus 150 euro su Carta RdC è stata lanciata qualche giorno fa da vari giornali online e ripresa poi da numerosi blog. TuttoLavoro24.it, pur con qualche riserva, ha deciso di riprendere la notizia riportata da un autorevole quotidiano online di portata nazionale. Nell’articolo dello scorso 9 agosto TuttoLavoro24.it è stato il primo giornale ad esprimere qualche perplessità sulla correttezza dell’informazione, lasciando aperta la possibilità che l’indennità anti-inflazione in realtà potesse non essere erogata. Vediamo perchè.
La legge che ha istituito il Bonus 150 euro risale a settembre 2022 ed è il decreto Aiuti ter varato dal Governo Draghi. Per i percettori del sussidio, il decreto ha previsto l’erogazione del bonus 150 euro insieme alla ricarica di novembre 2022, anche se qualcuno l’ha riscosso nei mesi successivi. Con un po’ di ritardo. Da allora non ci sono stati nuovi decreti: al contrario, il sopraggiunto Governo targato Meloni ha varato provvedimenti volti a tagliare o eliminare i sussidi statali.
Arriverà ad agosto 2023 il Bonus 150 euro? L’unica ipotesi che resta in piedi è che possa aspettarselo chi percepisce il Reddito di Cittadinanza e ancora non lo ha ancora ricevuto. Può arrivare con una delle prossime ricariche, e non è totalmente escluso che questo possa arrivare proprio con il pagamento di agosto.
Ma altra cosa è sostenere che è prevista un’erogazione massiva di un nuovo Bonus ai percettori RdC. Non c’è alcun nuovo Bonus RdC come anche confermato dalle fonti ufficiali INPS accessibili a tutti (quindi rese pubbliche). La verità dunque, come sempre, sta nelle indicazioni ufficiali dell’Istituto previdenziale.