Stipendi NoiPA, ecco come l’Assegno Accessorio cambia 2 milioni di cedolini.
Si è conclusa da qualche giorno la grande lavorazione di NoiPA che applicando quanto disposto con il comunicato n. 107, ha dato applicazione dell’art. 1, commi 330 e seguenti della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023).
Con un’inflazione che galoppava quasi al 10% il Governo aveva due possibilità per intervenire sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti:
L’eventuale incremento dell’indennità vacanza contrattuale avrebbe significato un impatto sul TFS/TFR, sulla quota retributiva delle pensioni.
Il nuovo assegno temporaneo accessorio non impatta sul TFS/TFR, e non incide sulla quota retributiva delle pensioni essendo pensionabile ai soli fini contributivi.
Il taglio del cuneo fiscale/contributivo non ha alcun impatto pensionistico in quanto si tratta di un rimborso dei contributi a carico dei dipendenti.
In quasi tutti gli oltre 2 milioni di stipendi gestiti da NoiPA è comparso nel cedolino il codice 992 che individua l’assegno temporaneo accessorio accompagnato da un sottocodice individuale assegnato per ciascuna qualifica.
Come abbiamo già riportato in questo articolo, i dipendenti della Scuola, esclusi i Conservatori, hanno ricevuto gli arretrati insieme al cedolino dello stipendio del mese di luglio.
I dipendenti della Scuola si trovano in un particolare momento dell’anno scolastico. Con il mese di agosto cessano tantissime partite stipendiali e, NoiPA, oltre che a provvedere a liquidare l’assegno temporaneo, doveva anche applicare gli elenchi di chiusura che sono pervenuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ecco il comunicato 107 di NoiPA