Bonus 350/500€ per 12 mesi. La Regione Liguria ha approvato la Quarta edizione del Bonus Badanti e la Terza edizione del Bonus Baby Sitter.
Lo scopo di questi Bonus è quello di promuovere una migliore qualità del lavoro di uomini e donne, garantendo loro dei sostegni per avere un aiuto con bambini o persone non autosufficienti. Le domande, aperte lo scorso 24 luglio 2023, saranno presentabili fino al 30 settembre 2023.
La somma messa a disposizione dalla Regione Liguria per il Bonus Baby Sitter e il Bonus Badanti è di 3 milioni di euro. 2 milioni sono destinati al Bonus per l’assunzione di Badanti, mentre 1 milione è finalizzato all’assunzione di Baby Sitter.
L’importo per il Bonus per l’assunzione di Baby Sitter è fissato in 350 euro mensili. L’importo per il Bonus per l’assunzione di Badanti, invece, è fissato a 500 euro mensili, che diventano 150 in caso di persone già beneficiarie del fondo regionale per la non autosufficienza.
L’obiettivo del Bonus è quello di dare sostegno alle persone disabili o anziane non autosufficienti che provvedono alle loro necessità avvalendosi dell’assistenza di una badante assunta, di un parente entro il terzo grado o di un amministratore di sostegno.
La domanda può essere inviata da persone:
L’obiettivo del Bonus Baby Sitter è quello di dare sostegno a genitori con figli di età fino a 14 anni o 18 in caso di figli con disabilità.
Possono fare domanda:
Nel caso in cui i richiedenti abbiano più figli minori, possono fare richiesta di un solo Bonus Baby Sitter.
Gli interessati devono presentare domanda accedendo al sistema “Bandi On Line” del sito di Filse entro il 30 settembre 2023.
Potranno essere rimborsate le spese per badanti e/o baby sitter sostenute a fare data dall’1 gennaio 2023, quindi con effetto retroattivo.