Salario Minimo 9€, Stipendi più alti per Addetti alle Pulizie: ecco di quanto

Legge sul Salario Minimo, semmai dovesse essere approvata la proposta dei partiti di opposizione che prevede un minimo legale di 9 euro l’ora, di quanto salirebbero i salari? Ed in particolare di quanto salirebbe lo stipendio di un addetto alle pulizie?

A fare rapidamente i conti è la versione on-line di Quotidiano Nazionale, che si sofferma proprio su uno dei settori, ad alta intensità di manodopera in cui notoriamente i salari sono bassi. Il calcolo viene fatto simulando 40 ore settimanali di lavoro e applicando il CCNL Multiservizi.

“Se la proposta della minoranza di una soglia minima a 9 euro l’ora venisse varata – soglia sotto la quale il contratto collettivo non potrebbe scendere -, chi oggi guadagna 6 euro l’ora ne dovrà guadagnare almeno 9 euro. Vediamo a conti fatti cosa cambierebbe”.

“L’addetto al servizio pulizie che percepisce 6,52 euro l’ora – continua QNha stipendio mensile pari a 1.128 euro. Ma se la soglia minima salisse a 9 euro l’ora, ecco che la situazione cambierebbe. Se la retribuzione minima è fissata a 9 euro l’ora (e il divisore da contratto collettivo è pari a 173), lo stipendio salirebbe a 1557 euro lordi. Pertanto, la persona addetta alle pulizie guadagnerebbe 429 euro in più al mese – imposte, straordinari, ecc, esclusi”.

Da ieri è possibile firmare la petizione a sostegno della proposta di legge già depositata alla Camera dei Deputati (clicca qui).