Assegno Unico e Universale per i figli a carico, le lavorazioni della mensilità di agosto 2023 sono partiti da qualche giorno e ora si attendono gli accrediti.
La prima data utile per il pagamento della mensilità corrente, per chi lo riceve su IBAN, è il 18 agosto come visto in questo articolo.
Ma prosegue l’attività Inps, specie volta a chi non è in pari con le mensilità. Data clou in tal senso è il 21 agosto.
L’AUU viene accreditato mensilmente da Inps per chi ha fatto domanda e quindi lo riceve sull’Iban postale o bancario. Termine ultimo per fare domanda, senza perdere gli arretrati era il 30 giugno scorso. E così molte famiglie hanno provveduto ad inviare l’istanza a Inps che solo ora ha avviato gli accrediti.
Come nel caso che segue, un Fascicolo Previdenziale del Cittadino di un lettore che riceve ben 3 mensilità di accredito in data 21 agosto. Si tratta delle mensilità di maggio, giugno, luglio 2023:
Insomma Inps sta liquidando via via diverse mensilità arretrate e nella data utile per gli accrediti di competenza agosto – in questo caso il 21 – possono arrivare anche altre rate. In questo caso il totale supera 1.500 euro. Ricordiamo sempre che non tutte le situazioni sono identiche e che occorre sempre monitorare il proprio Fascicolo previdenziale, nonchè – eventualmente – sollecitare Inps attraverso il contact center.