Le tolgono il Reddito di Cittadinanza e per la disperazione tenta il suicidio. Il fatto è accaduto a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno alla vigilia di Ferragosto.
Secondo quanto riportano le cronache locali, una donna 57enne, già seguita dai servizi sociali del Comune, ha tentato di porre fine alla sua esistenza cercando di lanciarsi sui binari della linea ferroviaria cittadina.
La tragedia, mossa da disperazione per evidenti ragioni economiche, è stata evitata solo grazie all’immediato intervento degli agenti della Polfer, intervenuti presso la stazione ferroviaria. Dopo una lunga trattativa, la donna in evidente stato confusionale è stata portata in ospedale per i controlli del caso e a seguire alloggiata in una struttura temporanea a cura del comune.
L’episodio è solo uno dei tanti verificatisi negli ultimi mesi in diverse parti d’Italia, intensificatisi soprattutto dopo l’emanazione della legge che ferma a 7 le mensilità massime di erogazione nel 2023 per una parte della platea. E’ andata male invece lo gennaio scorso a un 68enne della provincia di Teramo che si è tolto la vita perchè temeva di perdere il Reddito, “unico sostegno della famiglia” spiegavano i conoscenti. Altri due tentati suicidi registrano ancora in Abruzzo, lo scorso febbraio, protagonista un 57enne, e in provincia di Lecce, quando a fine settembre 2022 – all’indomani dalla vittoria elettorale di Giorgia Meloni e del centro-destra – un 50enne ha provato a togliersi la vita ingerendo una quantità incontrollata di farmaci.