“RdC sospeso a 7 mesi falso problema, 40% con GOL: vi spiego”

Il Reddito di cittadinanza sospeso dopo 7 mensilità nel 2023 a circa 169.000 percettori, come prevede la legge di Bilancio, è solo un falso problema.

Ne è convito il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon che in un’intervista al quotidiano Il Tempo in edicola il 15 agosto spiega cosa devono aspettarsi i percettori RdC e le prossime mosse del Governo per favorire il loro reinserimento lavorativo.

«Un falso problema e una polemica con scarso fondamento. I numeri esigui lo dimostrano. Senza l’assegno sono rimaste solo 112mila famiglie mentre il 40% degli occupabili si è già iscritto ai percorsi formativi Gol. Non solo. La piattaforma digitale che fa incontrare domanda e offerta sarà operativa dal primo settembre. Ne ho sentito parlare per anni ma non è mai arrivata. Ora è una realtà. Gli iscritti saranno chiamati dai centri per l’impiego e se una persona è registrata le proposte e le chiamate arriveranno. Sono in campo anche le agenzie per lavoro. Il sistema è pronto. Aggiungo che quando abbiamo deciso di cambiare il Reddito di cittadinanza, con la legge di Bilancio per il 2023, le famiglie con percettori erano 400 mila. Oggi sono un quarto. Segno che appena compreso che stavano arrivando cambiamenti molti si sono messi alla ricerca di un’occupazione. In più per molti la scadenza era prevista dalle vecchie norme».