Bonus Libri 2023/24 con ISEE fino a 15.000€: Requisiti e Scadenze

Bonus libri 2023/24. Manca poco più di un mese all’apertura delle scuole. E’ già tempo per le famiglie di acquistare i libri di testo che accompagneranno gli alunni per tutto l’anno scolastico. In alcune Regioni il bando per ottenere un aiuto economico per acquistare libri e strumenti didattici è già scaduto, ma in altre è appena stato pubblicato il termine entro cui è possibile fare domanda.

Bonus libri 2023/24: cos’è?

Come ogni anno, le Regioni mettono a disposizione degli aiuti per la grande spesa relativa alla scuola. I buoni libro sono un contributo economico per famiglie in difficoltà che hanno i figli studenti.

Lo scopo del Bonus è quello di permettere a tutti gli alunni di accedere al materiale scolastico in modo del tutto gratuito o quasi.

Chi può fare domanda?

Il Bonus libri è riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e superiori). La richiesta dei buoni libri funziona in base all’ISEE familiare e alle normative adottate dalla Regione o dal Comune di appartenenza.

Le famiglie possono fare in caso di figli frequentanti:

  • Scuole secondarie di primo o secondo grado;
  • Scuole pubbliche, paritarie o iscritte nell’Albo regionale delle scuole non paritarie;
  • Scuole formative che sono accreditate dalla Regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale.

Bonus libri 2023/24: domanda e scadenza

Per fare la richiesta di contributo bisogna effettuare la domanda online dove bisognerà dimostrare, previa documentazione, di essere studenti frequentanti delle scuole secondarie di primo o secondo grado, scuole private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio con valore legale.

Altro requisito è essere residenti nel Comune di una Regione che applichi il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio. Per finire servirà pubblicare anche l’ISEE.

Una volta inviato il materiale necessario, bisognerà attendere il responso.

Ogni Regione che eroga il Bonus libri stabilisce una scadenza oltre la quale non è più possibile inoltrare la domanda. Pertanto, in alcune Regioni è già scaduto il termine per la domanda, mentre altre stanno pubblicando in questi giorni i Bandi:

  • Bonus Libri Roma e Lazio: le domande saranno presentabili dal 21 agosto 2023 e fino al 15 ottobre 2023 con ISEE non superiore a 15.493,71 euro;
  • Bonus libri Campania: domande presentabili dal 4 agosto e fino alle 14:00 del 18 settembre 2023 con ISEE pari o inferiore a 13.300 euro;
  • Bonus libri Emilia Romagna: domande presentabili dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 con ISEE fino a 15.748,78 euro;
  • Bonus libri Toscana: domande presentabili entro il 22 settembre 2023 con ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

Per conoscere le Regioni che aderiscono, gli importi e le date entro quando presentare la domanda è necessario consultare il bando comunale o Regionale che verrà pubblicato sui vari siti.