Nuovo RdC 350€ da settembre: può aumentare in questi casi

Nuovo Reddito di Cittadinanza, parte da settembre il primo dei due sussidi sostitutivi: si tratta del Supporto per la Formazione e il Lavoro da 350 euro, riservato a chi dimostrerà di essere attivo nella ricerca di un impiego. 350 euro che in alcune circostanze potranno moltiplicarsi. Vediamo meglio.

Nuovo RdC Supporto INPS: più di 350 euro in un caso

Per avere il Supporto per la formazione e il lavoro non basterà andare in giro a distribuire curricula: occorrerà seguire le indicazioni riportate in una bozza di Decreto attuativo fatta circolare da ANSA e riportata da TuttoLavoro24.it.

In primis, bisognerà iscriversi alla piattaforma SIISL, la cui messa a punto vede impegnati da mesi i tecnici di INPS assieme a quelli del Ministero del Lavoro: questa, infatti, dovrà essere pronta dal 1° settembre.

Una volta effettuata l’iscrizione si potrà fare la domanda per il supporto e si potrà navigare sulla piattaforma, nella quale il cittadino troverà le offerte di lavoro più consone alla sua esperienza e alle sue conoscenze. L’erogazione partirà dal momento in cui il richiedente inizierà a frequentare un corso di formazione o riqualificazione.

L’importo, come detto, è pari a 350 euro, indipendentemente dall’ISEE familiare. A differenza del Reddito di Cittadinanza, riconosciuto non alla persona ma al nucleo familiare, il supporto per la formazione e il lavoro è individuale: ciò significa all’interno della stessa famiglia possono riceverlo più persone.

La conferma la dà il commissario straordinario INPS Micaela Gelera in una nota dello scorso 3 agosto, nella quale si legge:

‹‹All’avvio della frequenza ai percorsi di formazione o delle altre iniziative di attivazione, per la loro durata, verrà erogato il beneficio dei 350 euro mensili previsti dal Supporto per la Formazione e Lavoro per un massimo di dodici mensilità a ciascun cittadino con età dai 18 ai 59 anni, quindi anche a più componenti all’interno di uno stesso nucleo familiare››.

Ciò comporta che se in una famiglia ci sono più componenti percettori del sussidio, l’importo totale può moltiplicarsi e arrivare a 700 euro se i percettori sono due, 1.050 euro se sono tre, 1.400 euro se a prenderlo sono in quattro ecc.