Carta Spesa 382€, ritiro senza Invito dal 21 agosto: ecco dove

Carta Spesa 382 euro, da fine luglio è partita la consegna delle lettere alle famiglie risultate beneficiarie della carta contenenti le informazioni per il ritiro. Tali famiglie, lettera alla mano, possono ritirare la misura presso Poste Italiane.

Chi non ha ricevuto la lettera ma compare nella lista dei beneficiari come fa quindi a ritirare la Carta Spesa “Dedicata a te”? Il ritiro senza invito è consentito solo in casi particolari per esempio, quando il cittadino ha smarrito, cancellato o distrutto la comunicazione, ha fatto sapere Poste.

Alcuni Comuni hanno quindi adottato delle soluzioni per consentire ai cittadini di reperire la lettera nei casi in cui non l’avessero ricevuta a casa.

Vediamone alcuni a titolo di esempio, lasciando intendere che è bene che ogni cittadino verifichi la procedura applicata dal proprio Comune di residenza.

Carta Spesa 382 euro, come si ottiene la lettera se non l’ho ricevuta a casa?

Il Comune di Napoli, quello che ha più carte assegnate in tutta Italia, ha ritenuto opportuno stabilire delle regole per chi non avesse ricevuto a casa la lettera che annunciava il riconoscimento della misura pur risultando tra i beneficiari. La copia della comunicazione, infatti, potrà essere ritirata dal giorno 21 agosto 2023 presso gli uffici del Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale.

Sempre nel campano, anche il Comune di Salerno ha adottato la stessa procedura: in caso di mancato ricevimento della comunicazione, dal 21 agosto prossimo sarà possibile recarsi presso gli Uffici del Servizio Politiche Sociali per il ritiro della suddetta comunicazione. 

Il Comune di Roma ha attivato un indirizzo di posta elettronica (cartasolidale.dipsociale@comune.roma.it) al quale dal 21 agosto è possibile richiedere la copia della lettera in caso di mancato ricevimento della stessa. L’email – specifica il Comune – dovrà essere corredata da valido documento di identità del beneficiario e riportare nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico.

Il Comune di Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, invece, ha scelto di non inviare affatto la comunicazione a casa ma di lasciare che siano i cittadini beneficiari della carta ad andare a prendersela. Come scritto nella pagina del comune calabrese, ‹‹dal 21 fino al 25 agosto le comunicazioni per i beneficiari della carta “Dedicata a te” potranno essere ritirate da lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso lo sportello sito a piano terra degli Uffici comunali in Via Perugini››.

Infine, i residenti nei Comuni di Milano e Arezzo rientrati nella lista dei beneficiari ma che tutt’oggi non hanno ricevuto la lettera con le informazioni per il ritiro della Carta non hanno ancora motivo di allarmarsi: il recapito della comunicazione con la quale recarsi presso gli Uffici Postali è previsto entro il mese di agosto 2023