Un premio di risultato pari a 1.000 euro per il 2023, al quale aggiungere un ulteriore premio per il biennio 2023-2024 da riconoscere ai dipendenti: è quanto stabilito lo scorso 1° agosto da un accordo congiunto di Poste Italiane Spa, Slc–Cgil, Slp–Cisl, Uilposte, Failp–Cisal, Confsal Comunicazioni e Fnc Ugl–Comunicazioni.
Vediamo tutto quello c’è da sapere riguardo assegnazione ed erogazione dei due premi.
L’erogazione del premio biennale avviene al raggiungimento degli obiettivi definiti nel nuovo accordo (che risultano differenziati tra Poste Italiane Spa e le altre società del Gruppo Poste) e interessa:
L’accordo ha stabilito gli importi unitari lordi di premio, distinti per livelli retributivi e ambiti organizzativi. Come precisato dall’accordo, la somma costituisce retribuzione variabile correlata a incrementi di produttività, qualità e redditività aziendale.
Inoltre:
Inoltre, per il solo 2023, l’accordo prevede l’erogazione di un premio aggiuntivo e straordinario da 1.000 euro, anch’esso da considerarsi come retribuzione variabile correlata ad incrementi di produttività, qualità e redditività aziendale.
Il premio andrà riconosciuto a tutti i dipendenti a tempo indeterminato in servizio, compresi gli apprendisti, che abbiano raggiunto specifici obiettivi aziendali definiti dall’accordo. La corresponsione avverrà con le competenze del prossimo mese di novembre in relazione alla durata del periodo di lavoro nell’anno 2023.
La percentuale di erogazione del premio risulta pari al: