Stipendi Scuola, ma quando arriva il FIS?
Ad oggi, relativamente ai compensi legati al Fondo d’Istituto, destinati a personale Docente e Ata di ruolo e supplente, le risorse non sono ancora state messe a disposizione delle scuole. Come mai?
Dal portale del MIM il Ministro ha affermato che il ritardo, rispetto agli scorsi anni, è dovuto al fatto che il CCNL di comparto è stato firmato il 14 luglio scorso.
Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze avrebbe mosso alcune osservazioni che sarebbero ancora in corso di soluzione.
Il Ministro, ha tuttavia dichiarato che i rilievi non dovrebbero ritardare l’assegnazione dei fondi alle Scuole entro il 31 agosto per il pagamento entro settembre.
NoiPA lavorerà per settembre fino al giorno 30 del mese di agosto, quindi – anche se le risorse arrivassero alle Scuole entro il 31 agosto – è tecnicamente impossibile procedere al pagamento con la rata ordinaria.
Le segreterie delle scuole sarebbero inoltre prese in contropiede dall’inizio dell’anno scolastico dove molte di esse si dovranno assestare a causa di pensionamenti e di sistemazioni di organico.
Quindi, anche se saranno rispettati i tempi previsti dal Ministro, se ci dovessero pagamenti per il mese di settembre, questi non potrebbero che avvenire per emissione speciale.
A nostro avviso, quindi, è molto probabile uno slittamento, per la maggior parte degli Istituti, nel mese di ottobre 2023.