Call veloce personale educativo. Le disposizioni contenute nell’articolo 1 del Decreto-legge 29 ottobre 2019, prevedono una procedura “per chiamata” finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed educativo, in territori diversi da quelli di pertinenza delle relative graduatorie, sui posti rimasti vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo. Questa procedura è conosciuta come Call Veloce.
La procedura è rivolta ai docenti inseriti in GAE oppure nelle GM e permette di immettere in ruolo aspiranti provenienti da regioni diverse qualora, ultimate le assunzioni, restino posti che non possono essere coperti per mancanza di candidati nelle graduatorie concorsuali della regione o nelle GAE della provincia. I docenti interessati potranno presentare la domanda solo dopo che saranno terminate le assunzioni in ruolo “tradizionali” e qualora rimangano posti ancora da coprire. A quel punto gli Uffici Scolastici Regionali pubblicano le disponibilità residue e gli interessati presentano istanza.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha informato gli Uffici Scolastici Regionali che le domande per la Call Veloce riservata al personale educativo saranno attivate dal 24 al 28 agosto. Le operazioni di reclutamento da GM e da GAE, nonché tutte le operazioni propedeutiche all’avvio della Call, dovranno concludersi entro il 23 agosto.
Se gli aspiranti impossibilitati a presentare istanza online inoltreranno la domanda di partecipazione all’Ufficio che gestisce le graduatorie di appartenenza, questo provvederà all’invio all’Ufficio di destinazione, con l’indicazione di tutti gli elementi utili (punteggio e preferenze) per determinare la graduatoria nella Regione di arrivo.
L’assegnazione di sede da Call Veloce dovrà essere gestita tra il 29 e il 30 agosto 2023, mentre tra il 30 e 31 agosto dovranno essere disposte eventuali assegnazioni provvisorie.