Concorso Straordinario Ter, Bando a fine agosto: cosa sapere

Concorso Straordinario ter 2023. Appena iniziata la seconda metà di agosto e, stando a fonti ministeriali, è prevista entro le prossime settimane la pubblicazione del Bando per il Concorso Straordinario scuola Ter.

Concorso Straordinario Ter: di cosa si tratta

Il Concorso Straordinario Ter è da considerarsi un concorso “lampo“. L’immissione per i vincitori del concorso avverrà con assunzione a tempo determinato, prevedendo lo svolgimento di un anno di prova e formazione per i docenti. Il Concorso riguarda l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria per l’anno scolastico 2023/2024.

Sarà emanato il Bando dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e servirà a colmare gli 81mila posti vacanti, dopo aver coperto già gli oltre 50mila posti attraverso lo scorrimento di graduatorie e call veloci. E’ una procedura riservata ai precari che, nelle intenzioni del Ministero, dovrebbe consentire la stabilizzazione di circa 30.000 posti.

Concorso Straordinario Ter: i requisiti

Sarà richiesto ai candidati di rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione;
  • Diploma per ITP e tre anni di servizio, negli ultimi cinque anni, nella scuola statale;
  • Laurea e 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Per gli insegnanti di sostegno, inoltre, sarà richiesto il titolo di specializzazione.

Il Bando

C’è molta attesa per la pubblicazione del Bando del MIUR poichè, quest’ultimo, chiarirebbe diversi dubbi come: quali Regioni saranno coinvolte e se, in ogni caso, si può rispondere al Bando in ogni Regione o solo in quelle interessate. Possibile che si decida che una determinata classe di concorso venga bandita in una regione e non in un’altra.

La priorità del Ministero in questo momento è, però, mantenere l’impegno di pubblicare il Bando entro fine agosto in modo che si riesca a far partire le procedure in autunno.