Agenda INPS 23 agosto: RdC al via, Bonus €100, NASpI, 730

Cosa paga INPS oggi 23 agosto? L’Istituto è alle prese con le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza, che dovrebbero partire oggi per garantire che la ricarica arrivi venerdì 25 agosto. In agenda ci sono anche le lavorazioni del Bonus 100 euro Ex Renzi, i pagamenti della NASpI per chi l’ha richiesta a inizio agosto e il rimborso 730 per chi ha indicato INPS come sostituto d’imposta.

INPS, pagamenti in corso il 23 agosto

Dovrebbero partire oggi le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza di agosto che interessano coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima. La data canonica fissata per la ricarica è il 27, ma ad agosto cade di domenica perciò INPS ha dovuto rivedere i suoi piani. Nonostante ci sia anche la possibilità che la ricarica slitti a lunedì 28, è più quotato che scelga di anticiparla a venerdì 25 agosto. Se così fosse, le lavorazioni dovrebbero partire nel pomeriggio di oggi 23 agosto. Tra qualche ora, dunque, scopriremo se INPS ha optato per anticipare o, invece, rimandare la ricarica RdC di agosto.

Nell’agenda INPS di oggi c’è pure il pagamento della NASpI. Il grosso degli accrediti c’è stato nella prima metà di agosto, ma qualche pagamento si verificherà anche in questi ultimi giorni del mese: a riscuotere saranno i percettori che hanno presentato domanda di NASpI per la prima volta ad agosto. Per non farli attendere fino a settembre per ricevere il primo pagamento, INPS anticipa loro una prima parte della mensilità di agosto e la seconda parte la liquida a settembre.

Sono attese, inoltre, nuove lavorazioni del Bonus Ex Renzi da 100 euro. Chi ha riscosso la NASpI nei primi giorni di agosto ha ricevuto il trattamento integrativo (altro nome del bonus) l’11 agosto, quindi subito dopo l’accredito dell’indennità di disoccupazione. Coloro che invece stanno riscuotendo la NASpI in questi giorni riceveranno i 100 euro integrativi nella giornata di domani. Visto che non tutti leggono sul Fascicolo Previdenziale la data del 24 agosto, è logico pensare che nelle prossime ore possano esserci delle nuove lavorazioni da parte di INPS.

Infine, novità riguardano anche il rimborso del 730: nonostante i maggiori flussi di pagamento ci siano stati ieri 22 agosto, chi ha un conguaglio irpef a credito e ha indicato INPS come sostituto d’imposta nella giornata di oggi potrebbe ottenere il rimborso, se ieri non l’ha ricevuto.