Bonus Trasporti 60€, Domanda Settembre 2023: la promessa

Bonus trasporti 60 euro. Lo scorso aprile, il Ministero del Lavoro ha pubblicato il click day per l’attribuzione del Bonus trasporti 2023. Se oggi andiamo sulla piattaforma ministeriale, però, leggiamo che non è possibile fare domanda per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto legge n. 5 del 14 gennaio 2023.

Bonus trasporti 60 euro: cos’è?

Il Bonus trasporti è un incentivo dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro. La misura consente di avere un incentivo di 60 euro per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi del trasporto pubblico.

Bonus trasporti 60 euro: fondi esauriti in pochi mesi

La finestra per accedere all’ incentivo dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro si era aperta lo scorso 17 aprile 2023, con a disposizione un totale di 100 milioni di euro per comprare abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Le risorse, però, si sono rapidamente esaurite e il 4 agosto risultavano oltre 1.875.600 bonus trasporti emessi.

La promessa del 1° settembre

Negli ultimi giorni è arrivata la promessa da parte del Ministero del Lavoro, che, a partire dal 1° settembre 2023 si potrà presentare la nuova domanda dell’indennità che assicura uno sconto sugli abbonamenti ai mezzi pubblici, dal momento che le risorse stanziate per il precedente sostegno sono terminate.

Tuttavia, l’accesso al nuovo bonus è subordinato alla eventuale rimanenza di risorse non utilizzate nel corrente mese di agosto. 

Come fare domanda

Ad oggi, la piattaforma del sito del ministero non risulta attiva. Collegandosi, il portale riporta l’avviso di impossibilità di utilizzo per presentare la pratica dell’indennità dei trasporti. Il blocco, tuttavia, è momentaneo e dipende dal temporaneo esaurimento delle risorse stanziate. A partire dal 1° settembre 2023alle ore 8:00 si potranno presentare di nuovo le domande per chi non avesse ancora richiesto il bonus. Le risorse andranno a valere su eventuali residui di fondi derivanti dal mancato uso nel mese in corso.

Per fare domanda si avrà bisogno di:

  • SPID o Carta d’identità elettronica;
  • Codice fiscale del destinatario dell’abbonamento.