Sconto del 9% per chi assume le mamme: la novità

Aiutare le imprese che assumono le mamme riducendo loro il carico fiscale. È la strada che intende intraprendere il Governo Meloni per perseguire l’obiettivo di stimolare la natalità.

Nella prossima Manovra di Bilancio dovrebbe esserci proprio un capitolo ad hoc per incentivare le nascite e a spiegare la novità nel dettaglio è il viceministro dell’economia Maurizio Leo durante il meeting di Rimini. Riporta le sue parole Il Messaggero di mercoledì 23 agosto:

L’intenzione, ha spiegato Leo, è introdurre forme di detassazione e quindi ridurre il carico fiscale dell’imposta sul reddito delle società per dare dei benefici aggiuntivi soprattutto alle mamme. Quindi – ha spiegato ancora il ministro – dare ulteriori benefici alle imprese che assumono delle donne che hanno nuclei familiari abbastanza consistenti. Quanto consistenti? ‹‹Aiuteremo le famiglie con tre figli››.”

Per chi assume dunque donne che hanno almeno 3 figli a carico il beneficio dovrebbe consistere in una riforma dell’Ires, la tassa sugli utili. Attualmente è al 24%, ma il governo è intenzionato a introdurre un’aliquota ridotta al 15%.