La ricarica di agosto del Reddito di Cittadinanza sta per arrivare nelle tasche dei percettori che hanno mantenuto il sussidio dopo luglio e che aspettano una mensilità diversa dalla prima.
INPS ha fatto partire le lavorazioni RdC con anticipo mercoledì 23 agosto, apposta per riuscire a garantire il pagamento domani venerdì 25 agosto dato che il 27 (giorno prefissato per le ricariche) è domenica.
Ma quando sarà disponibile materialmente l’importo sulla Carta RdC e presso gli sportelli di Poste? Insomma quando sarà pagato il Reddito di Cittadinanza di agosto 2023?
La rata viene accreditata da INPS: è infatti l’Istituto di Via Ciro il Grande che dispone i pagamenti, i quali possono andare a buon fine solo con la collaborazione di Poste Italiane. È l’Istituto postale, infatti, a occuparsi dell’effettiva ricarica sulla Carta RdC.
Le lavorazioni, come detto, sono partite mercoledì 23. La data di “invio disposizione in Poste” è comparsa nelle scorse ore: l’appuntamento è fissato per il 25 agosto, come TuttoLavoro24.it aveva previsto. Lo dimostra la foto del Fascicolo Previdenziale inviataci da un nostro lettore:
L’importo dovrebbe arrivare a destinazione sulle PostePay dei percettori tra le ore 12 e le ore 14 del giorno indicato, in questo caso venerdì 25 agosto. Tuttavia, la disponibilità effettiva non sempre combacia con la data che compare sul Fascicolo Previdenziale.
È possibile che i percettori di RdC possano quindi ricevere la ricarica effettiva, quella che segna la disponibilità materiale sulla Poste Pay, anche dopo le ore 14 o dopo le 18 del giorno indicato.