La gestione degli stipendi passerà alle Scuole?
In alcune scuole corre questa voce, alcuni addetti alle segreterie scolastiche ci hanno contattati preoccupati per accertarsi se la cosa corrisponda a verità spiegando che le Scuole sarebbero impreparate alla complessa gestione contabile del personale.
Gli stipendi degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado, fino al 1995, erano gestiti direttamente dagli Istituti Scolastici che provvedevano direttamente al pagamento degli stipendi.
L’unica eccezione era rappresentata dagli insegnanti di educazione fisica che erano pagati dalla Direzione Provinciale del Tesoro.
Un’altra eccezione era rappresentata dagli Istituti Magistrali e Licei, dove tutto il personale era retribuito dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.
Con la legge finanziaria del 1994, il primo Governo Berlusconi decise che tutti i pagamenti degli stipendi fossero gestiti, dall’anno scolastico 1995/96 dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.
Dall’anno scolastico successivo, anche i supplenti annuali e i docenti di religione a tempo determinato iniziarono ad essere gestiti dall’ufficio periferico del Tesoro.
Il IV Governo Berlusconi abolì le Direzioni Territoriali dell’Economia e delle Finanze – ultima denominazione assunta dalle Direzioni Provinciali del Tesoro – dal 1° marzo 2011.
Le funzioni delle DTEF furono attribuite, a livello locale, alle Ragionerie Territoriali dello Stato.
I compiti, in materia di stipendi, delle Ragionerie Territoriali, sono minori rispetto alle DTEF soppresse.
In particolare, la funzione di sostituto d’imposta è passata al DAG-DSII (NoiPA) e i servizi stipendi delle ragionerie territoriali operano su delega di NoiPA.
Per il passaggio degli stipendi alle Scuole, ci vorranno ancora alcuni anni, che non sono ancora quantificabili.
La piattaforma che sostituirà o integrerà NoiPA è ancora in fase di prototipo:
Rispetto a NoiPA – che gestisce prettamente la parte economica del cedolino – il nuovo Cloudify sarà basato soprattutto sul lato giuridico del rapporto di lavoro del dipendente.
Nella figura che abbiamo riportato sopra, un esempio di come potrebbe apparire in futuro la nuova piattaforma.