Bonus 300 euro quale contributo per le spese del centro estivo dei figli, sia pubblico che privato. Lo ha previsto l’EBTC – l’Ente Bilaterale per il Turismo Calabrese con un avviso pubblicato lo scorso 10 luglio.
Il contributo a favore delle famiglie dei lavoratori del turismo, in Calabria, si aggiunge a numerose altre iniziate adottate da altri enti bilaterali territoriali. Del turismo, ma anche del commercio o dell’artigianato.
Il Bonus copre le spese sostenute dai dipendenti di aziende del turismo calabresi in relazione alla partecipazione a centri estivi (pubblici o privati) per figli e figlie a carico. Il tetto massimo previsto per nucleo familiare è 300 euro per il 2023.
Il contributo non è ‘a sportello’ ma a graduatoria. Significa che sarà liquidato sino a concorrenza della spesa realmente sostenuta nell’anno 2023, per i soli mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2023 fino fino a esaurimento del budget stanziato. E sempre nel limite della spesa massima di 300 euro.
Per avere accesso al Bonus il personale dipendente delle aziende del turismo operanti nella regione Calabria dovrà essere iscritto e in regola con il versamento delle quote associative alla data del 10 luglio 2023. Da CCNL è l’azienda che prvvede al versamento. L’anzianità di iscrizione minima è di 3 mesi. Difficilmente vi potranno rientrare anche i lavoratori stagionali considerato che alla data del 10 luglio molti sono al primo o al secondo mese di contratto.
L’ultimo requisito di accesso è un valore ISEE 2023 non superiore a 25.000 euro annui.
All’ente bilaterale contribuiscono le imprese del turismo che applicano i CCNL del turismo, alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, firmati da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita con i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.
La domanda del Bonus deve essere presentata entro le ore 18:00 del 30 settembre 2023 utilizzando il modulo appositamente predisposto, e rinvenibile sul sito dell’EBTC, con i relativi allegati ed inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo ebrturismocalabria@pec.it.
Alla domanda, redatta secondo il format predisposto, dovrà essere allegata la seguente documentazione: