Carta Spesa 382 euro, è ancora in corso la consegna delle lettere a coloro che sono risultati beneficiari della misura e contenente le informazioni per il ritiro.
La Carta Spesa Dedicata a Te pensata dal Governo per aiutare i cittadini meno abbienti ad acquistare beni alimentari di prima necessità può essere ritirata solo previa consegna della lettera.
Tuttavia, non tutti i Comuni hanno provveduto a inviare la comunicazione: alcuni hanno optato per il ritiro senza invito a casa, lasciando che fossero i destinatari a recarsi presso gli uffici comunali per ritirare la lettera con le informazioni per andare a prendere la carta Spesa presso gli uffici postali. Qualche altro Comune, invece, ha spedito le comunicazioni ma si è preso più tempo.
Tra i Comuni che hanno deciso di inviare la lettera con le informazioni utili al ritiro c’è il Comune di Milano, a cui sono state assegnate 14.866 Carte (quarto Comune in Italia per numero di Carte assegnate dopo Napoli, Roma e Palermo).
Entro il mese di agosto 2023, le famiglie residenti nel capoluogo lombardo aventi diritto riceveranno dal Comune una lettera contenente le istruzioni per il ritiro della Postepay precaricata. Insomma, il Comune di Milano si è preso tutto il mese di agosto per spedire le comunicazioni presso le abitazioni degli interessati.
Ogni Comune ha scelto comunque di adottare una procedura diversa, pertanto si consiglia ai beneficiari della misura che ancora non siano in possesso della lettera di adoperarsi per sapere come funziona il ritiro della Carta Spesa presso il proprio comune di residenza.