INPS, nella giornata di oggi 25 agosto i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno la ricarica e i beneficiari della NASpI l’indennità mensile. In programma anche il Bonus 150 euro per i primi e il rimborso 730 per i secondi. Infine, previsti ulteriori accrediti dell’Assegno Unico.
Oggi è il giorno in cui INPS pagherà il Reddito di Cittadinanza. Nella giornata di ieri, infatti, è stato confermato l’anticipo al 25 agosto visto che il giorno canonico della ricarica, il 27, cade di domenica. Riscuoteranno coloro che non hanno ancora terminato le 7 mensilità, che sono stati presi in carico dai servizi sociali o che in famiglia hanno soggetti disabili, over 60 o minorenni.
Una parte dei percettori insieme alla ricarica troverà accreditato il Bonus 150 euro anti-inflazione, introdotto dal Governo Draghi l’anno scorso. Le famiglie percettrici di RdC avrebbero dovuto riscuoterlo tra novembre 2022 e aprile di quest’anno, ma non tutti lo hanno già ricevuto: per questo motivo, la minima parte ancora senza lo avrà oggi insieme alla ricarica.
Tra i pagamenti di oggi c’è anche l’Assegno Unico di agosto. L’accredito riguarderà coloro che ne hanno fatto richiesta a INPS e che rispetto al mese precedente prenderanno un importo diverso o che hanno diritto a mensilità arretrate. Chi aspetta l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, invece, molto probabilmente dovrà attendere la prossima settimana.
Buone notizie anche per chi ancora deve riscuotere la NASpI. L’indennità di disoccupazione viene pagata nei primi giorni del mese e fa riferimento al mese precedente, fuorché a chi ne fa domanda proprio nei primi 15 giorni: per questi ultimi una parte dell’accredito slitta a fine mese e riguarda il mese stesso.
Infine, qualche percettore NASpI (ma anche DIS-COLL) quest’oggi riceverà anche il rimborso 730: questo spetta a chi ha un conguaglio irpef a credito e ha inserito l’INPS come sostituto d’imposta.