Carta Spesa 382€, ritiro entro il 15 settembre. Ma non per tutti

Se l’invito a ritirare la Carta Spesa presso gli uffici di poste Italiane non è arrivato a casa, si può ritirare al Comune. A patto che si rientri tra gli appartenenti alle Liste dei Beneficiari.

La nuova scadenza fissa dal Comune di Napoli è il 15 settembre 2023. Data entro la quale la Carta dovrà essere attivata facendo un primo acquisto presso uno degli esercizi commerciali convenzionati.

Ma negli altri Comuni come vanno le cose?

Carta Spesa 382€, ritiro entro il 15 settembre

Il Comune di Napoli ha inviato ai cittadini che rientrano nelle liste l’invito a recarsi presso gli uffici postali per ritirare la Carta Spesa. Ma per motivi vari le carte non sono arrivete a tutti. E allora dal comune partenopeo fanno sapere che «l’elenco dei beneficiari è consultabile sul sito del Comune di Napoli con un banner specifico chiamata “Carta Solidale’’ (senza nomi per motivi di privacy ma solo le iniziali e il numero di protocollo dell’intestazione Isee). Chi non ha ricevuto la carta può venire alla sede del Comune di via Salvatore Tommasi o mandarci una mail, corredata di un documento, a inclusionesociale@comune.napoli.it chiedendoci la spedizione della lettera da dare al beneficiario». 

Se la scadenza per la richiedere la Card è fissata al 15 settembre 2023, il consiglio è di non recarsi l’ultimo giorno ma di anticipare.

E gli altri Comuni italiani cosa stanno facendo? Trattandosi di una gestione a cura di ogni ente locale, è conseguente che le Amministrazioni sono andate in ordine sparso. C’è chi ha attivato degli sportelli per il ritiro e chi no. C’è chi – come il Comune di Catanzaro – che non ha inviato alcuna lettera ma ha attivato solo gli sportelli per il ritiro.

A Catania ad esempio chi fa parte della Lista dei beneficiari e non ha ricevuto la lettera può recarsi presso i vari uffici municipali per ritirarla. Il comune etneo non ha stabilito una scadenza, lasciando intendere che il termine ultimo può essere quello del 15 settembre. Ma anche qui il consiglio è di non recarsi l’ultimo giorno.

L’amministrazione comunale di Bari, che ha ricevuto 3.707 card, ha fatto sapere che il ritiro è possibile fino al 31 agosto 2023.

Il Comune di Roma ha deciso di attivare una casella email a cui è possibile richiedere la lettera in caso di mancato ricevimento. La casella è attiva dal 21 agosto: cartasolidale.dipsociale@comune.roma.it L’email dovrà essere corredata da valido documento di identità del beneficiario e riportare nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico.