Questione di poche ore e i beneficiari dell’Assegno Unico su RdC di agosto riceveranno l’importo che spetta loro. L’accredito per i figli a carico segue sempre la ricarica del sussidio: questa si è verificata lo scorso venerdì 25 agosto, pertanto i beneficiari sapevano di dover attendere gli ultimi giorni di agosto per riscuotere l’assegno.
Nelle ultime ore INPS ha fatto un po’ di confusione con le date di accredito allarmando i beneficiari, ma adesso la situazione sta tornando nella norma. Vediamo meglio.
Le lavorazioni dell’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza da riscuotere ad agosto ma di competenza luglio sono partite lunedì 28 agosto. Una volta terminate, sull’app INPS e sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa una data di accredito che ha lasciato perplessi i beneficiari:
Come si vede dalla foto, la data apparsa sul Fascicolo Previdenziale era quella dell’8 agosto. Un errore evidente, visto che la data dell’8 è antecedente a quella in cui si sono verificate le lavorazioni.
Qualche ora dopo, accortosi dell’errore, INPS è corso ai ripari e ha corretto la data di pagamento dell’Assegno Unico su RdC di agosto. Gli accrediti arriveranno oggi martedì 29 agosto, come conferma anche il Fascicolo Previdenziale degli interessati:
Il pagamento è atteso per oggi: sfumata quindi la possibilità di una ricarica lampo, nello stesso giorno della lavorazione. A che ora i beneficiari possono aspettarsi l’accredito dell’Assegno Unico su RdC? I pagamenti potrebbero arrivare sulla Carta RdC già dalle ore 12 e proseguire per tutta la giornata.
Naturalmente, l’accredito è previsto solo per coloro che hanno superato positivamente i controlli e che dunque sul Fascicolo Previdenziale hanno trovato tutti i pollicioni verdi.