Cosa paga INPS il 29 agosto? Dettaglio su NASpI, Assegno Unico, TFR

INPS 29 agosto, chi riscuote il pagamento nella giornata di oggi? Quali prestazioni arrivano? Vediamo cosa c’è nell’agenda dell’Istituto.

Assegno Unico su RdC agosto 2023: pagamento in arrivo

A ricevere l’accredito oggi saranno i percettori del Reddito di Cittadinanza che hanno figli a carico: INPS, infatti, ha annunciato i pagamenti dell’Assegno Unico su RdC per la giornata di oggi 29 agosto.

Data che comunque è uscita sul Fascicolo Previdenziale non senza intoppi: per errore INPS aveva inizialmente indicato l’8 agosto come data valuta, nelle scorse ore modificata con la data di oggi. L’accredito fa riferimento al mese di luglio, com’è prassi.

NASpI agosto 2023: a chi arriva a fine mese?

Previste nuove disposizioni di pagamento anche della NASpI. A ricevere l’indennità di disoccupazione a fine agosto sono principalmente i precari della scuola o coloro il cui contratto è scaduto il 31 luglio.

INPS, infatti, paga a fine mese coloro che hanno richiesto l’indennità per la prima volta nei primi 15 giorni del mese: per non farli aspettare fino a settembre per ricevere la NASpI di agosto, INPS liquida un anticipo a fine agosto e rimanda a settembre l’accredito dei giorni rimanenti.

TFR supplenti scuola: quando arriva?

Anche altri lavoratori della scuola riscuoteranno un accredito. Si tratta dei supplenti, che in questi giorni stanno ricevendo il pagamento del TFR, il trattamento di fine rapporto.

Il pagamento del TFR deve essere disposto dall’INPS entro il 3° mese dalla cessazione del contratto, vale a dire che, se il contratto individuale di lavoro è terminato il 30 giugno 2023, il pagamento deve essere effettuato entro il 30 settembre 2023. A riscuotere entro il 31 agosto, dunque, saranno i supplenti il cui contratto è scaduto il 31 maggio.