Supplenze 2023/24, nomine in diverse province: ecco quali

Supplenze 2023/24 da Gae e Gps. Iniziato il primo turno di nomine da parte dell’algoritmo già negli scorsi giorni. Entro la metà di quest’ultima settimana di agosto (entro 31 agosto) tutti i docenti riceveranno, quasi certamente, la convocazione. L’obiettivo è quello di assicurare gli insegnanti in cattedra entro l’inizio delle lezioni, fissato quest’anno nella settimana che si apre l’11 settembre.

Supplenze 2023/24: primo turno d’algoritmo

Per gli aspiranti di Gae e Gps che hanno presentato apposita domanda entro il 31 luglio ore 14:00 sul Portale Online del MIUR, si è avviato il primo turno di algoritmo.

Il sistema informatico usato dagli Uffici Scolastici Provinciali incrocia la domanda presentata dal docente, con le scelte effettuate, e i posti disponibili in quel turno di nomina.

Importante ricordare che gli incarichi di supplenza annuale al 31 agosto o sino al 30 giugno 2024, sono conferiti dalle Gae e, successivamente, dalle Gps aggiornate.

Supplenze 2023/24: le prime nomine

I docenti che figurano negli elenchi che man mano verranno pubblicati dagli Uffici Scolastici sono destinatari di nomina a tempo determinato dal 1° settembre 2023 fino al 31 agosto o 30 giugno 2024.

La sede della scuola sarà quella indicata nel bollettino di nomina, fermo restando che i Dirigenti Scolastici potranno poi assegnare il docente ad altro plesso facente parte dell’Istituto.

Fino a questo momento diverse le province che hanno già pubblicato le nomine dopo l’algoritmo:

  • Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e Ravenna;
  • Molise: Campobasso;
  • Piemonte: Alessandria, Cuneo, Biella, Asti, Novara, Torino, Vercelli;
  • Friuli Venezia Giulia: Gorizia e Pordenone.

Avvisi Uffici Scolastici

Molti Uffici Scolastici, prima delle nomine, stanno indicando la data ultima entro la quale inviare il modello di ritiro della domanda, prima di avviare l’algoritmo in modo da non creare rallentamenti nelle nomine docenti.

Importante è quindi tenere sempre d’occhio le pagine dei vari Uffici Provinciali sia se si è in attesa di nomina, sia se si vuole ritirare la domanda prima della convocazione.