Docenti e ATA, è in corso il trasferimento delle risorse del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) relative anche ai compensi per gli straordinari svolti.
Da Viale Trastevere a Roma, sede del Ministero dell’Istruzione, gli importi stanno dunque giungendo sui POS delle scuole. A darne notizia è FLC CGIL, il sindacato dei lavoratori della conoscenza, che tuttavia ha qualcosa da recriminare.
Giovedì 31 agosto il Ministero ha avviato le attività di trasferimento dei fondi sui POS delle scuole.
La notizia è positiva, nota il sindacato, ma il passaggio dei fondi da solo non basta: a ciò ‹‹deve ora seguire il fatto che le scuole siano messe in condizione di liquidare effettivamente i compensi nel momento in cui saranno effettuate le emissioni speciali di settembre›› sottolinea FLC CGIL.
In questo momento, infatti, le funzioni di NoiPA, il sistema che gestisce i pagamenti della pubblica amministrazione, non sono operative, pertanto le segreterie scolastiche, anche se hanno a disposizione i fondi, non possono portare a termine l’operazione di pagamento degli straordinari.
L’auspicio dunque è che le operazioni possano procedere con un maggiore velocità in modo da non ritardare di un altro mese l’accredito dei compensi spettanti al personale della scuola.