Medici, aumento dimezzato: si passa da 200 a 100 euro

Medici, dovranno esserci delle risposte anche per loro nella prossima Manovra di Bilancio alla quale il Governo sta già lavorando.

A dare qualche anticipazione è Il Messaggero in edicola mercoledì 30 agosto.

Medici, niente aumento di 200 euro: la proposta

I lavoratori in camice bianco auspicano che nella prossima Finanziaria si possa trovare spazio per il rinnovo del contratto: i sindacati chiedono 200 euro in più lordi ma molto probabilmente per questo incremento si dovrà attendere.

La prossima legge di Bilancio, infatti, non sarà in grado di adeguare all’inflazione gli stipendi dei dipendenti della Pubblica amministrazione nei contratti relativi al triennio 2022-2024.

Nel frattempo, mentre si cercano le risorse, i tecnici del Ministero della Salute pensano a qualcosa simile a uno scaglionamento dell’incremento in busta paga: autorizzare un aumento di 100 euro a partire dal 2024 e il resto da erogare dal 2025.

La trattativa per il rinnovo del contratto di medici, veterinari e dirigenti sanitari riprenderà il prossimo 5 settembre, dopo il mancato di accordo di luglio per via di alcune divergenze sull’orario di lavoro e i fondi contrattuali. Vedremo se i sindacati si accontenteranno di tale “aumento scaglionato” oppure no.

Secondo quanto si apprende da Il Messaggero, inoltre, potrebbero esserci delle novità anche sul fronte della ricerca: per le borse di dottorato si stima infatti un aumento di circa 150 euro lordi.