Stipendi NoiPA settembre 2023, per quando è prevista l’erogazione del FIS? Arriverà a settembre l’atteso pagamento delle competenze riguardanti il Fondo per le istituzioni scolastiche (FIS)?
Il FIS è uno strumento fondamentale a disposizione delle istituzioni scolastiche e della Dirigenza per incentivare il miglioramento della qualità dell’insegnamento, attraverso il coinvolgimento dei docenti in varie attività.
L’erogazione delle competenze del FIS non avviene in maniera continuativa e mensile. Tutto dipende dalle Segreterie Scolastiche, che hanno il compito di segnalare i pagamenti. Ma dipende anche dai trasferimenti delle risorse del MOF dagli uffici ministeriali alle singole istituzioni scolastiche, che quest’anno si sono chiusi tra il 31 agosto e il 1° settembre.
Arriverà nel mese di settembre 2023 l’accredito del FIS? Il calendario NoiPA è stato fissato. In esso si evince che l’emissione ordinaria terminerà nella mattinata dell’11 settembre. Per ragioni “tecniche” è stato escluso che il FIS arriverà con la rata ordinaria.
L’emissione urgente – Unica è in agenda per il 14 settembre 2023. E’ qui che può muoversi qualcosa riguardo al FIS. Occorre però fare attenzione perchè il tempo a disposizione per le Segreterie scolastiche per segnalare il pagamento del FIS è davvero poco: appena 3 giorni. Riusciranno tutte le Segreterie Scolastiche a caricare le informazioni richieste? Questo lo sapere solo a fine mese quando cominceranno a pervenire gli accrediti.
Il pagamento delle competenze del FIS è prevista nella terza decade del mese di settembre. Le date da poter cerchiare sul Calendario sono quelle che vanno dal 22 al 25 settembre 2023, rispettivamente venerdì e lunedì, come indicato sulle pagine di TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi da Sergio Manzon, esperto del “mondo NoiPA”.