INPS quali pagamenti eroga in questa prima settimana di settembre? Nell’agenda dell’Istituto Previdenziale troviamo per certo la NASpI, le pensioni e il TFR2. Novità potrebbero riguardare l’Assegno Unico e la Carta Acquisti.
Partono questa settimana gli accrediti della NASpI di settembre, relativa ad agosto. Lo scorso 1° settembre ci sono state le lavorazioni e INPS, rispettando a pieno le previsioni di TuttoLavoro24.it, ha disposto i primi pagamenti per venerdì 8 settembre.
Non è detto che questo appuntamento riguardi indistintamente tutti i percettori di NASpI: qualcuno potrebbe dover attendere la prossima settimana prima di ricevere l’importo spettante. Importo che, ricordiamo, potrebbe essere più basso nel caso in cui si trattasse della prima mensilità in assoluto.
Una parte dei beneficiari dell’Assegno Unico potrebbe ricevere in settimana l’importo che spetta per i figli a carico. Parliamo non dell’Assegno relativo a settembre (ancora è presto), bensì di mensilità arretrate.
I giorni interessati dall’accredito riferito al mese in corso sono quelli dal 15 al 19 settembre, come indicato nel comunicato stampa INPS del 10 luglio, al contrario chi in passato non ha riscosso delle mensilità pur avendone diritto potrebbe riceverle proprio in questa prima settimana di settembre.
Ci riferiamo ai percettori che riscuotono l’Assegno Unico su IBAN, previa domanda a INPS. Chi aspetta mensilità arretrate ma prende l’Assegno come integrazione al Reddito di Cittadinanza, invece, dovrà aspettare di ricevere la ricarica anticipata del sussidio.
Quando arrivano gli 80 euro di Carta Acquisti a settembre? Che la ricarica avverrà questo mese è certo (INPS la effettua sempre nei mesi dispari), sui giorni precisi invece ci sono maggiori dubbi.
INPS libera le somme e Poste Italiane si occupa di caricare la Carta con gli 80 euro: tutto ciò non avviene seguendo un calendario prefissato. Le date di accredito della somma possono quindi variare di mese in mese. Ma proprio per questo, già da questa prima settimana di settembre i beneficiari della Carta Acquisti potrebbero ricevere la ricarica. Anche a maggio, per esempio, i primi pagamenti si verificarono il giorno 5.
INPS ha accreditato la pensione lo scorso venerdì 1° settembre, tuttavia i titolari di c/c postale che intendano prelevarla in contanti dovranno rispettare il calendario di Poste Italiane con la suddivisione per cognome.
I pensionati il cui cognome inizia con una lettera dalla A alla K hanno potuto prelevare la somma tra venerdì 1 e sabato 2 settembre. Coloro che hanno il cognome che inizia con lettera dalla L alla P potranno prelevare oggi 4 settembre, mentre dovranno aspettare domani coloro il cui cognome inizia dalla Q alla Z.
Pagamenti in arrivo in questi primi giorni di settembre anche per i precari della scuola. Si tratta del TFR2, ossia la differenza tra il TFR rivalutato in seguito all’applicazione del contratto scuola e il TFR erogato.
In particolare, l’accredito riguarderà gli iscritti all’INPS gestione ex ENPAS e arriverà martedì 5 settembre, come annunciato nel mandato di pagamento: