Assegno Unico, a partire dal mese di settembre sarà Inps ad avvisare ai neo-genitori che hanno diritto all’assegno.
Tutto è collegato alla nascita di un figlio/a. Una volta nato il figlio Inps invierà ai genitori una comunicazione via e-mail per informare dell’opportunità di fare domanda dell’Assegno Unico e Universale.
La novità arriva dall’Istituto nel messaggio 3078/2023 con riguardo ai cd. servizi ‘proattivi’ annunciati ad inizio anno dall’ex presidente Inps Pasquale Tridico.
Inps sta lavorando da tempo per semplificare l’accesso dei cittadini alle prestazioni previdenziali. In quest’ottica si colloca la cd. proattività del servizio, vale a dire Inps che avverte l’utenza circa le prestazioni a cui accedere in base ai requisiti potenziali.
Con la nascita del figlio Inps manda una comunicazione via e-mail ai genitori invitandoli a fare domanda. L’Istituto infatti non eroga d’ufficio le prestazioni, neppure a chi ha già figli e percepisce l’AUU.
I cittadini che intendono ricevere contenuti personalizzati e servizi in modalità proattiva possono collegarsi al sito internet, accedere alla propria area MyInps e all’interno cliccare su “Vai ai tuoi consensi” dove sono visualizzati tutti i servizi proattivi, nella specifica sezione “adesione ai servizi proattivi”, nonché aderirvi cliccando su “Acconsento”.